Fiera dell’elettronica, Lariofiere Erba

Tra novità e antiquariato dell’elettronica

Ne vale la pena?

Sul sito ufficiale ErbaElettronica si descrive l’evento come “La fiera dell’elettronica che da anni raccoglie a Lariofiere Erba tecnologie digitali, ICT, sistemi operativi e applicazioni opensource, computer, cd e dvd, editoria specializzata, sistemi satellitari e ricambi, apparati per radioamatori, MP3/4, hi-fi car, informatica, fab-lab…… Ed ancora workshop e corsi formativi sulle tematiche più attuali!!”

Ma tale descrizione riflette davvero la verità?

Ingresso LarioFiere

Ingresso principale LarioFiere, Erba

La fiera si trova nel Nord Italia a Erba, Como, via Resegone 7, nel complesso Lariofiere ed ha una periodicità di 6 mesi.
La grande area esterna permette un facile parcheggio, nonostante la grande affluenza di appassionati e curiosi.
Il biglietto per l’ingresso giornaliero della fiera costa 8, 6 se ridotto, tramite compilazione dell’apposito modulo scaricabile dal sito.

Il complesso comprende 3 diversi padiglioni, ognuno con specializzazioni diverse.

Piantina

Piantina LarioFiere

Nel padiglione A: componentistica elettronica, ricambi di cellulari, metaldetector, radiocomandi.
Nel padiglione B: quadricotteri, videosorveglianza, strumentazione per misurazioni elettroniche, attrezzi per la saldatura e il montaggio ed editoria specializzata.
Nel padiglione C: componenti radioamatori, componentistica elettronica, esposizione antiquariato, stampa 3D.

Lati positivi

Molti davvero i componenti elettronici che si possono acquistare e alcune bancarelle davvero ben fornite, anche per quanto riguarda la strumentazione per misure o per montaggio e saldatura di circuiti elettrici.

Ben fornito lo stand sull’editoria specializzata, con molti titoli recenti sulla programmazione di basi Arduino, Raspberry ma anche sul mondo digitale e analogico in generale.

Se si cerca bene tra le bancarelle che offrono prodotti anche di seconda mano o componenti recuparati si possono fare davvero dei buoni affari, meglio evitare di comprare cose al primo sguardo, in quanto ci sono più bancarelle specializzate nello stesso settore e dunque c’è una buona possibilità di confrontare i prezzi.

Lati negativi

Quello che non mi è piaciuto della fiera erano i vari stand di cover per telefoni che con l’elettronica avevano davvero poco a che fare.

Un’altra leggera delusione l’ho avuta dal fatto che le uniche novità esposte erano riguardanti le Stampanti3D e si è data davvero poca luce a novità su schede programmabili come Arduino, Raspberry e le varie novità sul movimento dei Makers, con esposizione di progetti DIY o FabLab.

Vatutazione Complessiva

Nel complesso è davvero una buona fiera, soprattutto se l’obbiettivo è quello di cercare qualcosa per realizzare progetti personali, installazioni o documentarsi, ma non per apprendere delle novità del settore, forse meglio affidarsi a fiere specializzate, anche a livello professionale.

Parentesi sulle stampanti3D

Gli espositori presenti per stampanti 3D erano Sharebot (quelli della stampante in uscita con DeAgostini), SDM3D, Creatr.

  • La Sharebot la ritengo una tra le più famose, la particolarità è quella di avere come cuore una scheda Arduino, quindi OpenSource, inoltre hanno una buona presenza estetica.
    Sharebot
  • La SDM3D mi ha fatto un’ottima impressione per la loro velocità e mole di esempi esposti, le trovo però un pò scarne a livello estetico e di componentistica.
    SDM
  • Le Creatr avevano un software agganciato davvero buono, in effetti uno dei pochi stand nei quali veniva illustrato bene il processo di progettazione, è un rivenditore generico di varie case di stampanti3d.
    Carter

Tutte queste stampanti però rientrano in quella che per me è la sfera hobbystica e non professionale, come Stratasys, C.m.f.Marelli…

Scambio di opinioni

Se si vuole discutere a riguardo della fiera o ottenere notizie relative commentare qui sotto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...