Snapchat Geofilter Bèrghem

Snapchat? Geofiltri? Bergamo? Cioè?

Design da un non designer

app-iconPer chi non lo conoscesse Snapchat è un giovane social network che nel 2016 è riuscito addirittura a superare Twitter in termini di utenti attivi giornalieri.
E’ un’applicazione che permette di scambiarsi foto e brevi video (della durata massima di 10 secondi) .

Sicuramente una delle novità più affascinanti di Snapchat sono i Geofiltri, cioè delle “cornici” che oltre ad abbelire una foto indicano il luogo dello scatto grazie al segnale GPS del proprio smartphone.

M.i.P.studio è riuscito ad accaparrarsi il premio come migliore Geofiltro per Bergamo Città Alta, grazie ad un design semplice e curato e anche un pò per botta di culo 😉

Come aggiungere un Geofiltro in Snapchat

Nulla di più semplice, basta avere attivo il sistema di localizzazione GPS, scattare una foto e scorrere sullo schermo tra i vari effetti tra cui un Geofiltro.

Per aggiungere quello di Bergamo Città Alta basterà dunque trovarsi nei dintorni delle mura o all’interno di Città Alta, scattare una foto e scorrere tra i vari effetti.

geofilters1-2

Aggiungere Geofiltro in Snapchat

Come creare un Geofiltro per Snapchat

Si, ok, bravo, ma come hai fatto a rendere il tuo Geofiltro disponibile a tutti?

photoshop_template3

Geofiltro Bergamo Città Alta

 

Il procedimento non è molto complesso, basta seguire le linee di suggerimento della Community.
Personalmente sono stato fortunato in quanto ho trovato questa possibilità ancora prima che esistesse per il territorio italiano e ho sfruttato la community U.S.A. per anticipare i tempi.

In linea di massima si tratta di creare un’immagine originale con trasparenza che descriva il luogo indicato.
Io non ci ho messo più di 15 minuti dall’idea al Commit sul sito e ho utilizzato Paint.NET per la creazione dell’immagine ( va bene anche PhotoShop o simili, basta creare una .PNG con trasparenza 1080 pixel x 1920 pixel con dimensione massima 300Kb).

 

 

Pubblicità per i designer

Questa potrebbe essere inoltre la possibilità per designer o appassionati di creare un pò di pubblicità in quanto i geofiltri sono registrati da Snapchat con indirizzo e.mail e nome dell’ideatore.

Se volete sapere altro o serve un aiuto sono a disposizione, basta commentare qui sotto 😉

Lascia un commento